Genoa-Sampdoria 6-7 d.c.r.
Dopo le vittorie di Cesena (1-0 al Pisa) e Udinese (3-1 alla Salernitana), il mercoledì di sedicesimi di finale di Coppa Italia si chiude con il successo in rimonta della Sampdoria, che batte il Genoa per 7-6 dopo i calci di rigore nel derby, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1.
I rossoblù partono forte e trovano il vantaggio dopo nove minuti con Pinamonti: Badelj sfrutta un erroraccio di Romagnoli e serve l’attaccante che incrocia col destro e batte Silvestri. Due minuti più tardi i blucerchiati sfiorano il pareggio con Coda ma il suo destro è troppo centrale. Nel finale Leali salva i padroni di casa deviando in corner un gran sinistro incrociato di La Gumina.
Nella ripresa Sottil inserisce Barreca, Benedetti e Tutino per dare una scossa alla Samp, alla ricerca del pareggio. Il Genoa però resiste all’assalto del Doria. Ad un quarto d’ora dal termine allora l’allenatore della Sampdoria butta dentro anche Borini e Sekulov e la mossa si rivela vincente. All 83′ è lo stesso Borini a pareggiare i conti con un destro dal limite che sorprende Leali. Nel finale viene espulso Romagnoli, ma il risultato non cambia e si va ai rigori.
Nella sfida dagli undici metri a partire è il Genoa con Miretti che sbaglia, calciando fuori. Dopo quattro rigori realizzati, arriva un altro errore, questa volta però lato Samp, con Benedetti e si torna così in parità (2-2). Alla fine il rigore decisivo è quello di Barreca, che realizza dopo l’errore di Zanoli, e manda i blucerchiati agli ottavi di finale dove troveranno la Roma.