Coppa Italia, Lecce-Sassuolo 0-2
Il Lecce mal digerisce le emiliane: dopo il clamoroso pareggio di pochi giorni fa contro il Parma (da 2-0 a 2-2 fra il 93′ e il 95′) è stavolta il Sassuolo a far tornare a capo chino i giallorossi negli spogliatoi, vincendo per 2-0 una partita in cui iniziavano da sfavoriti. Agli ottavi di finale, la squadra di Fabio Grosso affronterà il Milan.
E’ un colpo di testa di Tarik Muharemovic, su cross di Doig da calcio d’angolo, a portare in vantaggio i neroverdi al 14′: per il difensore bosniaco, in prestito dalla Juventus, è la prima rete con la maglia del club emiliano. Al Lecce non mancano le occasioni per pareggiare, una su tutte quella capitata sui piedi di Pierret al 56′ da buoan posizione, ma è ancora il Sassuolo a sfruttare efficacemente una ripartenza e a raddoppiare al 79′, con la conclusione dal limite di Luca D’Andrea che supera Fruchtl.
I salentini, che nel turno precedente giocato a metà agosto avevano sconfitto il Mantova per 2-1 con reti di Kialonda Gaspar e Nikola Krstovic (il primo ha giocato oggi dal 62′ al posto di Pelmard, il secondo è rimasto in panchina per tutti i 90′), escono così sconfitti davanti al proprio pubblico e devono abbandonare la Coppa nazionale. Per il Sassuolo è invece un successo importante, in continuità con le vittorie nelle ultime gare di Serie B contro Carrarese e Cosenza.
Il tabellone metterà così a confronto la squadra allenata da Fabio Grosso con il Milan, una sfida che si è giocata per diversi anni in Serie A prima dell’amara retrocessione dei neroverdi a conclusione della stagione 2023/2024. Gli ottavi sono in programma in gara secca (in casa del club testa di serie, in questo caso i rossoneri) fra il 4 e il 18 dicembre, con date da confermare nelle prossime settimane.