Coppa Italia: l’Empoli sorprende la Fiorentina ai rigori e si qualifica ai quarti
L’Empoli batte la Fiorentina ai calci di rigore e si qualifica per i quarti di finale di Coppa Italia. Al Franchin nella serata dell’omaggio a Edoardo Bove, viola e azzurri pareggiano 2-2 nei tempi regolamentari del derby toscano, ed è decisiva la lotteria dei penalty che premia infine la squadra di D’Aversa: nel prossimo turno l’Empoli affronterà la vincente del match tra Juventus e Cagliari.
La Fiorentina subisce un gol a freddo al 4′: Martinez Quarta perde palla ed Ekong non perdona a tu per tu con Terracciano, portando in vantaggio gli ospiti. I padroni di casa reagiscono, al 17′ Kean si divora il gol del pareggio colpendo la traversa da pochi passi, nel finale di tempo Sottil colpisce a botta sicura ma trova il corpo di Marianucci. Ad inizio ripresa Palladino gioca le carte Richardson ed Ikoné, i viola insistono e dopo un’occasione di Beltran al 59′ trovano il pareggio con Moise Kean, il più veloce di tutti su una corta respinta di Seghetti sul precedente tiro di Sottil.
Al 71′ arriva il sorpasso dei gigliati, Sottil sfonda a sinistra e con un destro a giro non dà scampo al portiere dell’Empoli, firmando il 2-1 anche grazie ad una deviazione involontaria di Gosens. La serata sembra in discesa per i viola ma la squadra di D’Aversa non si arrende: appena 6 minuti dopo, Esposito segna il 2-2 su assist di Henderson con un bel pallonetto.
Si fa sentire la stanchezza nel finale per entrambe le squadre, che non riescono a trovare il colpo vincente e ad evitare i calci di rigore. Dal dischetto sono fatati alla Fiorentina gli errori di Ranieri e Kean: l’Empoli si qualifica ai quarti di finale.