Il Napoli conquista la Coppa Italia 2019-2020: gli uomini di Gattuso trionfano ai calci di rigore battendo la Juventus per 4-2, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità, sullo 0-0. Decisivi gli errori dal dischetto di Dybala e Danilo.
Primo tempo poco spettacolare e molto bloccato. La Juventus mantiene maggiormente il possesso palla e l’iniziativa ma fatica a giocare in profondità e a pungere l’accorta retroguardia partenopea. Più pericolosi i partenopei che colpiscono un palo con Insigne.
Nella ripresa la partita resta in stallo, e i ritmi sono bassi: il Napoli è leggermente più intraprendente, mentre la manovra offensiva bianconera continua ad incontrare difficoltà, soprattutto nella costruzione del gioco a centrocampo. Le due squadre non trovano spazi e le uniche conclusioni verso la porta arrivano da fuori area.
Buffon grande protagonista allo scadere: il portierone bianconero è strepitoso sul colpo di testa di Maksimovic, poi devia la conclusione da pochi passi di Elmas spedendo il pallone sul palo.
La situazione non si sblocca, e si va ai calci di rigore: dagli undici metri Dybala e Danilo sbagliano subito, i rigoristi partenopei sono perfetti e per Gattuso scatta l’apoteosi.