Una finale italiana che avrà conseguenze anche sulla corsa alle coppe europee.
Coppa Italia all’Inter, mentre la Fiorentina resta a bocca asciutta. La finale dello stadio Olimpico di Roma regala un titolo ai nerazzurri e priva i viola di quel successo che manca dal 2001, ma le conseguenze non finiscono qui. E i loro effetti si vedranno anche sulla Serie A, e sulle squadre che inseguono la partecipazione alle prossime Champions League, Europa League e Conference League.
Già certa di un posto in Europa, vincendo la Coppa Italia l’Inter ha privato la Fiorentina di guadagnarsi il diritto a partecipare alla prossima Europa League. Questo fa scalare di una tutte le posizioni valide per qualificarsi alle coppe della prossima stagione: adesso infatti il quinto e il sesto posto in Serie A garantiscono la partecipazione all’Europa League (attualmente sarebbero Atalanta e Roma a beneficiarne), mentre la Juventus settima partirebbe dalla Conference League. Ma tanto potrebbe ancora cambiare.
Inter, Roma e Fiorentina possono infatti ancora vincere le rispettive finali europee, con possibili ulteriori effetti sulla classifica. Vincendo la Champions League, infatti, i nerazzurri potrebbero permettersi anche un quinto posto per centrare la massima competizione continentale. Diritto che avrebbe anche la formazione capitolina se vincesse l’Europa League.
I successi delle italiane in Europa potrebbero quindi qualificare cinque squadre della Serie A alla prossima Champions League. Non di più, però: se anche Inter e Roma trionfassero nelle rispettive finali mancando la corsa al quarto posto, sarebbe proprio la quarta classificata a doversi accontentare dell’Europa League. Se poi anche la Fiorentina vincesse la Conference League si guadagnerebbe la qualificazione alla seconda competizione continentale, e l’anno prossimo non ci sarebbe nessuna italiana in Conference.