La prima finalista di Coppa Italia è l’Inter.
I nerazzurri battono per 3-0 il Milan nel derby di San Siro, dopo lo 0-0 dell’andata. Mattatore è Lautaro Martinez, con due gol nel primo tempo. A fine partita chiude Robin Gosens, ma il Diavolo si mangia le mani anche per un gol annullato a Bennacer con una decisione del Var piuttosto controversa.
La serata dei nerazzurri comincia come meglio non potrebbe. Il vantaggio arriva infatti già al 4′ minuto grazie a Lautaro Martinez. L’argentino colpisce con un bolide al volo su splendida azione avviata da Barella e proseguita da Darmian con un assist al bacio. Dopo il vantaggio l’Inter continua ad attaccare, ma è poi il Milan a rendersi pericoloso. Sono Kessié, Leao, Saelemaekers, Tonali e Theo Hernandez ad andare a un passo dal pareggio, ma prima dell’intervallo arriva un altro gol e ancora una volta è di marca nerazzurra. Non solo, ancora una volta lo firma Lautaro Martinez: stavolta avviene al 40′ su contropiede avviato da Correa. Lo scavetto del numero 10 del Biscione arriva in posizione corretta, come conferma il Var.
Meno emozioni nella ripresa, con l’Inter che controlla il doppio vantaggio e il Milan che fatica a riportarsi in partita. Maignan nega il tris a Lautaro, Brahim Diaz e Giroud fanno quello che possono. La metà rossonera di San Siro urla però al 67′, quando Bennacer si inventa una botta da fuori area che lascia Handanovic di sasso. Sarebbe la rete che riapre il match, ma Mariani annulla tutto dopo un lungo controllo Var: Kalulu è in fuorigioco, e per l’arbitro disturba Handanovic. All’83’ c’è quindi tempo per il terzo gol dell’Inter, firmato dal subentrato Gosens su lungo traversone di Brozovic. Nerazzurri in finale di Coppa Italia, l’atto finale della competizione sarà l’11 maggio.