La Coppa Italia va all’Inter, grazie a un Lautaro Martinez tirato a lucido.
L’Inter si è aggiudicata la Coppa Italia, la nona della sua storia e la seconda consecutiva. La finale dello stadio Olimpico di Roma termina 2-1 per i nerazzurri, in grado di resistere a una Fiorentina generosissima nel secondo tempo ma incapace di rispondere alla doppietta di Lautaro Martinez dopo essersi portata in vantaggio con Nico Gonzalez. Per i viola l’ultimo successo nella competizione resta quello ottenuto nel 2001.
La partita inizia nel migliore dei modi per i viola, in vantaggio alla prima occasione. Già al 3′ minuto, infatti, l’iniziativa sulla sinistra di Ikoné e il suo cross a tagliare tutta l’area sorprende l’Inter, mentre sul lato opposto è Gonzalez a battere Handanovic. L’Inter prova a reagire con Dzeko, ma rischia anche sui tiri dalla distanza di Amrabat e sottomisura dello stesso Gonzalez.
All’Inter bastano però pochi minuti per ribaltare il proprio destino: dopo un contropiede non sfruttato da Dzeko, al 28′ Lautaro Martinez pareggia su assist al bacio di Calhanoglu e al 37′ firma il gol del vantaggio con una spettacolare girata di destro su cross dalla fascia di Barella. La ripresa si apre con i tentativi fuori misura di Castrovilli da una parte e Dimarco dall’altra. Per i nerazzurri poi si vede solo Lukaku, mentre i viola sfiorano il pareggio con Cabral, Gonzalez, Biraghi e almeno tre volte Jovic. Il risultato però non cambia più e Simone Inzaghi solleva la sua terza Coppa Italia da allenatore (e sesta complessiva).