Domenica la finale tra Nigeria e Costa d’Avorio
Saranno Nigeria e Costa d’Avorio a contendersi l’edizione 2023 (disputatasi in questo inizio di 2024 dopo un rinvio di sette mesi) della Coppa d’Africa, disputatesi proprio a casa degli Elefanti ivoriani: è questo il responso delle due semifinali del torneo, che hanno visto le eliminazioni, rispettivamente, di Sudafrica e Repubblica Democratica del Congo, che si contenderanno sabato il terzo posto.
La Nigeria ha avuto la meglio sui Bafana Bafana sudafricani soltanto dopo i calci di rigore: i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1-1, per effetto del vantaggio nigeriano di Troost-Ekong al 67′ e del pareggio al 90′, dal dischetto, di Mokoena dopo che l’arbitro aveva annullato un gol a Victor Osimhen pochi istanti prima. Nei supplementari nessun gol (c’è il rosso al sudafricano Kekana al 115′), ai rigori l’errore di Ola Aina è ininfluente, quelli di Mokoena e Makgopa invece si rivelano decisivi: Iheanacho fissa il punteggio della lotteria sul 4-2.
Nell’altra semifinale la Costa d’Avorio, qualificatasi per il rotto della cuffia alla fase ad eliminazione diretta, ha avuto la meglio per 1-0 sulla Repubblica Democratica del Congo: decisivo il gol dell’attaccante del Borussia Dortmund Sebastien Haller al minuto 65, una rete che la nazionale avversaria non riesce a recuperare nell’ultima mezz’ora di match.
Per la Nigeria, campione nelle edizioni 1980, 1994 e 2013, sarà l’ottava finale complessiva: l’ultima risale proprio a undici anni fa, quando le Super Eagles batterono 1-0 il Burkina Faso con gol decisivo di Sunday Mba. Per la Costa d’Avorio è invece la quinta finalissima: gli Elefanti hanno trionfato due volte, nel 1992 e nel 2015, e proprio da quell’anno mancano all’atto conclusivo (il titolo arrivò dopo i rigori contro il Ghana).