È un Roberto D’Aversa soddisfatto, ma compassato, quello che si presenta ai microfoni di Rai Sport pochi secondi dopo l’impresa che lo colloca nella storia del Parma, dopo appena tre partite sulla panchina crociata. La vittoria in un derby sulla Reggiana, peraltro in trasferta e al termine di un lungo periodo difficile, è per sempre, ma il tecnico abruzzese commenta il successo con il sangue freddo:
“Avevamo detto alla vigilia che in caso di vittoria avremmo potuto vivere la svolta della stagione per la classifica e sotto l’aspetto psicologico, ci auguriamo succeda questo. Siamo stati compatti dall’inizio alla fine, solo in avvio di secondo tempo abbiamo avuto qualche difficoltà, ma c’era qualche giocatore acciaccato. Alla fine però abbiamo sofferto solo in un paio di situazioni da palla inattiva e credo abbiamo vinto meritatamente”.
Un elogio alla gestione del vantaggio e in particolare all’umiltà mostrata anche dagli attaccanti in fase difensiva, Baraye e Calaiò su tutti: “Le grandi squadre insegnano che per fare strada bisogna difendersi di gruppo e stasera ne abbiamo dato la prova”.