Il vergognoso episodio è avvenuto prima del match tra Brescia e Vicenza.
Un tifoso 57enne del Brescia è stato punito con un Daspo di un anno da qualsiasi competizione sportiva dopo aver pronunciato insulti razzisti nei confronti di uno steward di origine africana.
L’episodio è avvenuto domenica 3 aprile allo stadio Rigamonti, prima di Brescia-Vicenza, quando il supporters delle Rondinelle, all’ingresso della Curva Nord, si è rifiutato di farsi controllare i documenti dallo steward: “Io sono razzista, dal n*gro non mi faccio controllare”, le sue urla. La Polizia ha cercato di riportarlo alla calma, ma l’uomo ha iniziato a urlare insulti e frasi in dialetto: per il tifoso è così scattato il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per un anno.
“Invitato alla calma, il tifoso aveva affermato, con decisione, davanti agli agenti intervenuti, di professarsi razzista e di non voler in alcun modo che “quello steward” controllasse il suo biglietto e/o documenti, per accedere alla struttura, articolando in dialetto bresciano la frase: “Io da quello non mi faccio mica controllare. Dal n*gro. Io sono razzista”, è il comunicato della Questura.