Prima convocazione in nazionale per Dany Mota
Le buone prestazioni di Dany Mota con la maglia del Monza hanno convinto il commissario tecnico del Portogallo, Roberto Martinez, a dargli una possibilità. L’attaccante classe 1998 è stato infatti convocato in seconda battuta dal selezionatore dei lusitani, costretto a fare a meno degli infortunati Raphael Guerreiro e Francisco Trincao.
Per Dany Mota si tratta della prima convocazione con la nazionale capitanata da Cristiano Ronaldo, che sarà impegnata in un due amichevoli di preparazione a Euro 2024 durante la pausa dedicata all’attività delle nazionali, il 21 marzo a Guimaraes contro la Svezia e il 26 marzo a Lubiana contro la Slovenia.
A convincere Roberto Martinez il rendimento brillante di Dany Mota nelle ultime settimane con la maglia del Monza: il calciatore portoghese si è fatto notare non soltanto per solide prestazioni ma anche per lo spettacolare gol in semirovesciata contro il Genoa. Dany Mota è dunque pronto per l’esordio con la sua nazionale dop aver collezionato 16 presenze e 7 reti con l’Under 21.
L’attaccante, portoghese di nazionalità e famiglia benché nato in Lussemburgo, è in Italia dal 2015, portato nel Bel Paese dalla Virtus Entella, che lo prelevò dai lussemburghesi del Pétange. Dopo l’esperienza a Chiavari, ha vestito le maglie di Sassuolo e Juventus Under 23. Da gennaio 2020 è a Monza: in Brianza ha festeggiato la promozione in A nel 2022, disputando le prime due stagioni in massima serie della storia biancorossa.