De Roon e Zaniolo puniscono la Roma: Atalanta di nuovo a un punto dalla vetta

Roma-Atalanta 0-2

Si chiude con il successo dell’Atalanta sulla Roma per 2-0 il posticipo del lunedì della quattordicesima giornata di Serie A. Una vittoria meno dominante per gli orobici, rispetto alle uscite contro Young Boys o Parma, ma comunque importante per tenere il passo del Napoli: la squadra di Gian Piero Gasperini (oggi in tribuna per scontare il primo di due turni di squalifica) è ora da sola al secondo posto, a -1 dai partenopei.

L’inizio, caratterizzato tra l’altro da cori e striscioni dedicati a Claudio Ranieri, alla “prima” all’Olimpico in questa nuova esperienza giallorossa, è scoppiettante e nei primi 5′ sfiorano il gol tanto gli ospiti, con De Ketelaere e Retegui, tanto i padroni di casa, con Paredes e Dybala, pericoloso direttamente dalla bandierina. I ritmi sono alti e nel primo tempo si registra anche una rete annullata a Lookman, al 23′, per fuorigioco ravvisato dall’assistente e confermato in Sala VAR.

La ripresa si apre con un’occasione per la Roma al 48′, ma Dovbyk non concretizza il suggerimento di Dybala. Da lì, però, cresce l’Atalanta e al 69′ arriva il vantaggio: conclusione dal limite di Marten De Roon, deviazione di Celik e Svilar spiazzato per l’1-0. I giallorossi, oltre allo svantaggio, devono anche fare i conti con i ko di Hummels e Cristante, sostituiti per infortunio da El Shaarawy e Zalewski.

I cambi sono studiati per potenziare il settore offensivo ma è comunque l’Atalanta ad andare di nuovo a segno, all’89’: cross dalla bandierina di Cuadrado e colpo di testa vincente di Zaniolo, che punisce la sua ex squadra e, di fatto, chiude i conti. Per l’Atalanta è l’ottavo successo consecutivo fra campionato e Champions League, la Roma invece resta ancora senza successi dallo scorso 31 ottobre.

Articoli correlati