Un punto in extremis, alcuni segnali poco incoraggianti.
Inter salvata da Denzel Dumfries a Monza, ma non più in testa alla Serie A. I nerazzurri non vanno infatti oltre l’1-1 in terra brianzola, ottenuto peraltro in rimonta a pochi secondi dal novantesimo di una partita caratterizzata da molti errori sottoporta. Questo risultato permette al Napoli di Antonio Conte di salire solitario in cima alla classifica a 9 punti. A -1 la squadra di Simone Inzaghi cui però fanno compagnia anche Juventus e Torino.
L’Inter inizia meglio la partita, con Dimarco subito pericoloso sfruttando un disimpegno errato di Maldini e Lautaro Martinez che ci prova di testa ma sbaglia mira. Il Monza aspetta e riparte, ma non sembra in grado di impensierire Sommer. Anzi, ad andare alla conclusione sono ancora una volta gli ospiti con Frattesi e Pavard: anche nel loro caso il pallone finisce sul fondo. Solo a fine tempo arriva un brivido dall’altra parte, ma Bondo viene murato.
A inizio ripresa il Monza sembra più coraggioso, ma mancano le conclusioni in porta. Ci pensa quindi Thuram, anche lui impreciso. Girandola di cambi per Simone Inzaghi, che però non scuotono l’Inter. Al contrario anche la mole di occasioni cala, tanto che sono i biancorossi a sfiorare il vantaggio con Djuric.
La partita sembra destinata a concludersi senza reti, ma negli ultimi dieci minuti succede di tutto. All’81’ segna infatti il Monza, grazie a Dany Mota che sfrutta nel migliore dei modi una ripartenza conclusa con il colpo di testa vincente su assist di Izzo. Subito però l’Inter si riversa in avanti, e già all’88’ pareggia Dumfries sfruttando un pallone vagante in area su iniziativa dell’ex Carlos Augusto. Addirittura Frattesi potrebbe firmare la rete del sorpasso, ma finisce con un pareggio che evidenzia la serata tutt’altro che scintillante dei nerazzurri.
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate