Le probabili formazioni
Sarà il terreno di gioco del Volksparkstadion di Amburgo, campo neutro scelto dall’Uefa, a fare da cornice all’esordio nell’Europa League 2024/2025 della Lazio di Marco Baroni contro gli ucraini della Dinamo Kiev, che non possono giocare le gare internazionali in casa per via della difficile situazione geopolitica del loro Paese.
Allenata da Oleksandr Shovkovskyi, leggendario portiere attivo fra il 1992 e il 2016, la Dinamo proporrà con tutta probabilità uno schieramento speculare a quello della Lazio, con la difesa a quattro, due mediani, tre trequartisti e una punta centrale: in questo ruolo giocherà Vladislav Vanat, talento 22enne che promette di essere uno dei trascinatori del calcio ucraino nei prossimi anni.
I biancocelesti si affideranno in attacco, invece, a Taty Castellanos, di rientro dall’infortunio che lo ha tenuto fuori dalla partita persa domenica in casa della Fiorentina. L’argentino è andato a segno per tre volte in quattro partite e vuole continuare a tenere alta la media. Dietro di lui, spazio a Isaksen, Dia e Zaccagni.
L’Europa League 2024/2025 propone, da quest’anno, la stessa formula della nuova Champions League: la ‘League Phase’ prevede la partecipazione di 36 squadre in un girone unico, durante il quale ciascuna gioca otto partite, quattro in casa e altrettante fuori. Le prime otto vanno direttamente agli ottavi, ai sedicesimi le squadre dal nono al ventiquattresimo posto, dal venticinquesimo in giù c’è l’eliminazione dal torneo.
Dinamo Kiev-Lazio, probabili formazioni:
DINAMO KIEV (4-2-3-1): Bushchan; Tymchyk, Ceballos, Mykhavko, Vivcharenko; Brazhko, Shaparenko; Yarmolenko, Buyakskyy, Kabaev; Vanat. All. Shovkovskyi.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Tavares; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. All. Baroni.