“I giocatori sono bravi, questa squadra può avere grande futuro”, ha dichiarato Mancini.
Al termine di una gara che verrà ricordata a lungo come una delle delusioni più cocenti di tutta la storia della Nazionale Azzurra, il ct Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa. La sua Italia è fuori dai Mondiali per la seconda edizione consecutiva: stavolta a privare il popolo azzurro della kermesse mondiale è stata la Macedonia del Nord, passata al ‘Barbera’ con un gol di Trajkovski in pieno recupero.
“Come luglio scorso è stata la cosa più bella che abbia mai fatto a livello professionale, questa è stata la cosa più brutta. Nel calcio a volte accadono cose orribili. Abbiamo fatto di tutto per vincere. Non si può nemmeno parlare della partita”, ha esordito Mancini. “L’Europeo è stata una vittoria strameritata. La fortuna si è tramutata in sfortuna. Quando si perde e si va fuori così si può solo soffrire”.
Inevitabile, tornando al girone di qualificazione, tornare su ciò che poteva essere e non è stato: “Noi il gruppo l’abbiamo dominato. Ci sono state due cose che normalmente non accadono…Poi questa sera, subire gol al 90° sembra stato fatto apposta. Questa è una squadra con dei bravi giocatori, quindi mi dispiace molto per loro. Futuro? Adesso vediamo. Siamo troppo delusi per prendere decisioni adesso”, ha incalzato il ct.
Infine una chiosa sul gruppo, sempre difeso ed apprezzato dal tecnico: “A livello umano voglio più bene ai ragazzi ora che a luglio. Ora bisogna far passare un po’ di tempo perché la delusione è grandissima. Ma i giocatori sono bravi, questa squadra può avere grande futuro”, ha concluso un amareggiatissimo Mancini.