Doppietta di Mateo Retegui, l’Italia fatica ma batte il Venezuela
Al Chase Stadium di Fort Lauderdale, in Florida, l’Italia di Luciano Spalletti ha battuto in amichevole il Venezuela per 2-1.
Dopo due minuti Rondon è solo in area ma viene tirato giù da Buongiorno, rigore ineccepibile che però lo stesso Rondon si fa parare da Donnarumma che si distende sulla sua sinistra, poi Savarino manda alto il tap-in. Al 14’ Chiesa prova il destro, di poco a lato.
Al 19’ altra occasionissima per il Venezuela: Machis si beve Di Lorenzo sulla sinistra e crossa al centro dove Rondon in scivolata mette a lato da un passo. Al 27’ Retegui su angolo di Chiesa reclama il rigore per il tocco di mano di un avversario, l’arbitro fa proseguire.
Al 40’ pasticcio del portiere e della difesa venezuelana, Cambiaso tocca a Retegui che di destro fulmina Romo e porta gli azzurri in vantaggio. Ma tre minuti dopo Donnarumma e Bonaventura ne combinano una peggiore, il portiere serve affrettatamente Bonaventura che pressato serve… Machis che non controlla neanche e di sinistro pareggia facilmente.
Ripresa. Al 59’ prima Buongiorno e poi Rondon salvano sull’onnipresente Rondo, poi quattro minuti dopo Gigio si supera respingendo un tiro di Cadiz. Al 73’ Zaniolo, appena entrato, prova il sinistro da lontanissimo e Romo lo devia in angolo.
All’80’ Italia di nuovo in vantaggio: Jorginho, anch’egli entrato da poco, entra in area, finta il tiro e invece tocca a Retegui che si gira e di destro sigla la sua doppietta personale.
Azzurri vicini al tris all’83’ con Zaccagni, altro nuovo entrato, che di testa impegna Romo. L’ultima occasione è di Raspadori, entrato al posto di Retegui, che al 91’ servito da Barella manda altissimo da buona posizione.