Il Napoli conquista una bella vittoria per 2-0 ai danni della Sampdoria e si rimette in marcia dopo la sconfitta prima della sosta contro la Juventus. Protagonisti della serata sono Dries Mertens, autore di una doppietta, e Fernando Llorente, che gioca il suo primo spezzone di partita in maglia partenopea e fornisce un assist per il secondo gol del belga.
I padroni di casa passano in vantaggio al 13′, con un preciso assist che Di Lorenzo fornisce a Dries Mertens l’1-0. Forte del vantaggio, la squadra di Ancelotti si riavvicina pericolosamente altre tre volte alla porta di Audero nei minuti immediatamente successivi, prima con Elmas, poi con Lozano e infine ancora con Mertens, che colpisce la traversa.
La Samp cerca di impostare il suo gioco sui contrattacchi veloci, ma a parte un pericoloso contropiede di Rigoni si avvicina raramente a Meret. L’ingresso di Llorente auita il Napoli a chiudere il match: il navarro, entrato al 65′, sfrutta pochi minuti dopo la sua visione di gioco in area di rigore per servire Mertens, che segna il 2-0 facendo esplodere ancora l’entusiasmo dei tifosi. Il gol, in realtà, è a lungo valutato dal Var per un possibile fuorigioco, ma le immagini confermano la regolarità della marcatura.
Il match, in pratica, si chiude qui: a parte un tentativo al volo di Callejon al 71′, non ci sono più emozioni fino alla fine, e il Napoli può godersi una vittoria che lo riavvicina all’avversaria numero uno, la Juventus, fermata poche ore prima sullo 0-0 dalla Fiorentina.