Addio a Franz Beckenbauer: Germania in lutto per la leggenda del calcio
Il calcio mondiale piange la scomparsa di Franz Beckenbauer, leggenda della Germania e del Bayern Monaco. Il Kaiser, considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, è morto domenica all’età di 78 anni. A darne l’annuncio è stata la famiglia all’agenzia di stampa DPA, senza specificare le cause della sua morte.
Franz Beckenbauer è stato uno dei tre giocatori a vincere la Coppa del Mondo sia da calciatore (1974), sia da allenatore (1990). Inoltre da difensore conquistò per due volte il Pallone d’Oro nel 1972 e nel 1976. Il suo nome a livello di club è soprattutto legato al Bayern Monaco, in cui ha giocato dal 1964 al 1977 vincendo quattro campionato, quattro coppe di Germania, tre Coppe dei campioni e una Coppa Intercontinentale. Nel 1977 il passaggio al NY Cosmos, quindi il biennio all’Amburgo (con altro titolo di Bundesliga annesso) prima della chiusura di carriera ancora a New York.
Con la Germania Ovest ha partecipato a tre Mondiali e due Europei da giocatore, vincendo l’iride nel 1974 e il titolo continentale nel 1976. Da allenatore oltre che ct tedesco ha guidato anche il Marsiglia e il Bayern Monaco per due volte.
Per anni dirigente del Bayern, dal 2009 era presidente onorario della società bavarese. Fu presidente del comitato organizzatore del campionato del mondo 2006 in Germania.