L’Empoli non è riuscito a centrare la terza salvezza consecutiva in Serie A, traguardo mai raggiunto e sfuggito al termine di una stagione davvero stregata per gli azzurri, capaci di dilapidare 11 punti di vantaggio nelle ultime 16 giornate.
Il sorpasso del Crotone si è materializzato al termine dell’ultima giornata, quando al successo dei calabresi sulla Lazio si è accompagnato il ko dell’Empoli a Palermo.
All’indomani del tracollo a prendere la parola è stato il capitano azzurro Massimo Maccarone, sceso in campo a Palermo a differenza dell’altro ex Levan Mchedlidze:
“Anche se sembrano frasi retoriche, chiediamo scusa a tutti i nostri appassionati per come si è conclusa questa incredibile stagione e il primo pensiero va chi si è sobbarcato il viaggio in pullman fino al ‘Barbera’ per dover poi tornare a casa con la tristezza nel cuore” ha scritto Maccarone sul sito ufficiale dell’Empoli.
Poi si guarda avanti, pur senza specificare se Maccarone, classe ’79 e a scadenza di contratto, farà ancora parte del progetto empolese: “Ieri sera la delusione e la tristezza erano talmente grandi che, non me la sono sentita a caldo di affrontare i microfoni per parlare alla nostra gente. Inutile ora star qui a usare tante parole che non servirebbero a tornare indietro, quello che posso dire e’ che il calcio, come la vita, ti impone di guardare subito avanti e spero e sono convinto che l´Empoli tornera’ a dare nuove e tante emozioni ai propri tifosi come ha fatto nelle ultime stagioni”.