Empoli-Monza 3-0
Inizia nel migliore dei modi l’esperienza di Davide Nicola sulla panchina dell’Empoli: i biancazzurri toscani si sono infatti sbarazzati del Monza con un netto 3-0, tornando dunque al successo per la prima volta da quando, il 12 novembre, batterono il Napoli al Maradona (l’ultimo successo interno risaliva addirittura al 27 settembre, 1-0 alla Salernitana).
A decidere la sfida del Castellani è la straordinaria prestazione di Szymon Zurkowski: il polacco, arrivato in prestito dallo Spezia nel mercato di gennaio, è protagonista assoluto del match, firmando tutte e tre le reti dei padrini di casa. Il primo gol arriva al 13′: cross basso da sinistra di Cambiaghi, Pablo Marì respinge ma Zurkowski è pronto a colpire al volo il pallone, non lasciando scampo a Sorrentino.
Il raddoppio arriva al minuto 38: il portiere del Monza è bravo a rispondere alla girata di Cerri, ma la palla torna ancora nella zona del polacco, che la manda sotto la traversa per il 2-0. Il tris arriva a metà ripresa, al 73′: Shpendi conclude a rete trovando l’opposizione di Caldirola, ancora Zurkowski è lesto a raccogliere il pallone e a depositarlo in rete, chiudendo di fatto i conti.
Finisce dunque 3-0 per i toscani, che si riportano a -2 dalla zona salvezza. Giornata amara invece per i brianzoli, che restano nella pancia della classifica.