Italia a Euro 2024
Il pareggio contro l’Ucraina ha messo in dubbio la posizione dell’Italia nel sorteggio delle eliminatorie per Euro 2024. Nonostante la qualificazione garantita, la vittoria della Croazia ha spostato gli azzurri in quarta fascia e la possibilità di un girone di ferro è reale.
La squadra balcanica si è classificata terza nel gruppo G, ma la sua posizione la rende una possibile avversaria dell’Italia nella fase a gironi. La Turchia, prima nel gruppo D, si è garantita la seconda fascia, mentre la Danimarca, l’Ungheria e l’Austria si sono posizionate nella stessa fascia.
Il sorteggio, in programma il 2 dicembre ad Amburgo, stabilirà i gironi delle eliminatorie e potrà delineare il percorso che l’Italia dovrà affrontare per arrivare alla finale. Con sei fasce di squadre, tra cui quelle formate dalle grandi potenze del calcio mondiale, ogni avversario avrà un’importanza fondamentale.
Il futuro dell’Italia dipenderà dalle sorti del sorteggio, ma la speranza di una squadra forte e decisa a vincere non sarà mai messa in discussione.
Le 24 nazionali qualificate per la competizione saranno assegnate a sei gruppi distinti, con quattro squadre per gruppo. La Germania, in qualità di paese ospitante, sarà posizionata nella prima fascia, insieme alle migliori cinque prime provenienti dai rispettivi gruppi di qualificazione. Le tre squadre che si qualificheranno tramite playoff e il cui nome verrà svelato a marzo, saranno al poste nella quarta fascia. Le rimanenti cinque vincitrici di gruppo e le seconde classificate saranno classificate nella seconda, terza e quarta fascia, sulla base di una graduatoria stabilita dopo la fase di qualificazione, che terminerà martedì.
Queste le fasce:
Fascia 1: Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra
Fascia 2: Danimarca, Ungheria, Austria, Albania, Turchia, Romania
Fascia 3: Scozia, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Olanda, Croazia
Fascia 4: Italia, Serbia, Svizzera, le tre vincitrici degli spareggi