Gian Piero Gasperini è già carico per la finale di Europa League
A due giorni dalla finale di Europa League, in cui la sua Atalanta affronterà i neo-campioni di Germania del Bayer Leverkusen, Gian Piero Gasperini ha parlato al portale dell’Uefa dicendosi consapevole della difficoltà della sfida, ma anche delle qualità dei suoi calciatori, che per arrivare in finale hanno superato, nella fase ad eliminazione diretta, tre club di grande blasone come Sporting, Liverpool e Olympique Marsiglia.
“I risultati del Bayer parlano da soli, quest’anno non hanno mai perso – ha detto il tecnico di Grugliasco, alla ricerca del primo trofeo da allenatore di una prima squadra -. E’ una squadra solida e compatta, difficile da superare, con un attacco veloce e tecnico. Anche noi, però, abbiamo delle qualità importanti, speriamo di poter dare loro problemi e farli sbagliare”.
“Siamo due squadre con un modulo simile – ha aggiunto -. Sono contento perché quando ho iniziato a usarlo, qualche anno fa, era considerato strano. Adesso, in Champions e in Europa League, ci sono tante squadre che giocano allo stesso modo, anche se ognuna con il proprio stile. Tre difensori e tre attaccanti sono diventati di moda, si potrebbe dire, o perlomeno molto comuni”.
Quella che sta andando a concludersi, al di là di come terminerà la finale di Dublino, è una stagione comunque di altissimo livello per l’Atalanta: oltre alla qualificazione per la finale di Europa League, gli orobici hanno giocato quella di Coppa Italia (persa contro la Juventus) e sono già sicuri della qualificazione alla Champions League attraverso il piazzamento in campionato, visto che non potranno concluderlo al di sotto del quinto posto.