Europa League: l’Atalanta perde ma va in semifinale, la Roma batte ancora il Milan
Con un super primo tempo la Roma batte ancora il Milan per 2-1 all’Olimpico dopo il successo per 1-0 dell’andata a San Siro e va in semifinale di Europa League. Obiettivo raggiunto anche dall’Atalanta, che dopo il trionfo per 3-0 ad Anfield viene battuta solo per 1-0 dal Liverpool.
Roma in vantaggio al 12’: tiro a giro dal limite di Pellegrni che colpisce il palo ma il pallone arriva tra i piedi di Mancini che la deposita in rete e poi dedica il gol alla memoria di Mattia Giani, morto tre giorni a in campo a 26 anni e che era il fidanzato della sorella del difensore giallorosso.
Dopo una traversa di Loftus-Cheek i giallorossi raddoppiano al 22’ con Dybala che raccoglie un tentativo di respinta di Gabbia su cross di Lukaku e infila in rete con un tiro a giro. I padroni di casa restano però in dieci al 31’ per l’espulsione diretta di Celik, autore di un fallo da dietro su Leao.
All’85’ è proprio Gabbia ad accorciare le distanze con un colpo di testa su cross dalla sinistra di Leao. Nel recupero al 93’ l’arbitro dopo aver consultato il VAR trasforma un cartellino rosso a Theo Hernandez in cartellino giallo.
A Bergamo vittoria ininfluente per il Liverpool che va in vantaggio dopo soli sette minuti grazie a un rigore trasformato da Salah e assegnato ai Reds per allo di braccio in area di Ruggeri. L’Atalanta però resiste e risponde anche colpo su colpo portando a termine quella che è di fatto l’impresa del giorno.
In semifinale la Roma affronterà i neocampioni di Germania del Bayer Leverkusen, che ha eliminato il West Ham pareggiando 1-1 dopo il 2-0 dell’andata, mentre l’Atalanta se la vedrà con il Marsiglia, che ha battuto il Benfica ai rigori dopo che regolamentari e supplementari erano finiti 1-0 per i francesi, sconfitti per 2-1 all’andata.