Fra sette giorni il ritorno in Germania
L’Atalanta supera 3-2 il Bayer Leverkusen nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, al termine di una partita vivace e spettacolare.
L’inizio, in realtà, non è dei migliori per i padroni di casa: Aranguiz colpisce il palo su punizione al 9′, due minuti dopo firma lo 0-1 al termine di una bella azione corale. Scrollata di dosso la tensione iniziale, però, la squadra di Gasperini si sblocca e rimonta il punteggio fra il 23′ e il 25′: prima Malinovskyi supera Hradecky con una conclusione da centro area su assist di Muriel, poi è lo stesso colombiano a ricevere palla dall’ucraino e a battere il portiere avversario scatenando l’entusiasmo dei tifosi della Dea.
Al 49′, poi, i nerazzurri vanno avanti di due gol, ancora sull’asse Malinovskyi-Muriel, con quest’ultimo implacabile davanti all’estremo difensore del Bayer. Il vantaggio però viene dimezzato al 63′ da Diaby, che sfrutta un momento di disattenzione della difesa per riaprire i giochi.
Nonostante la pressione nell’ultima mezz’ora, il Bayer non riesce a trovare il pari: a Leverkusen, fra sette giorni, l’Atalanta potrà difendere un gol di vantaggio, permettendosi eventualmente anche di pareggiare per superare il turno.