Europa League, Roma-Feyenoord 4-1 dts
Saranno due le squadre italiane a disputare le semifinali di Europa League 2022/23: dopo la qualificazione della Juventus è infatti arrivata anche quella della Roma, capace di ribaltare lo 0-1 dell’andata contro il Feyenoord solo dopo i tempi supplementari, vincendo 4-1 all’Olimpico una partita molto più sofferta di quanto racconti il divario di tre gol sul tabellino.
Dopo un primo tempo nervoso (al 33′ espulso Foti, vice di Mourinho, per un contatto con Gimenez a bordocampo), i giallorossi alzano il ritmo nella ripresa e passano al 60′ con Spinazzola, la cui conclusione deviata da Jahanbakhsh supera Bijlow. All’80’, però, la doccia fredda: Igor Paixao batte Rui Patricio con un preciso colpo di testa, e il Feyenoord si riporta avanti nel doppio confronto.
Quando tutto sembra perduto ci pensa però Paulo Dybala a riaccuffare il match: è il minuto 89, infatti, quando ‘La Joya’ mette a segno il 2-1, portando il match all’extra time. Il colpo al morale è pesante, il Feyenoord si spegne e la Roma ne approfitta: El Shaarawy segna al 101′ su assist di Abraham al termine di una veloce ripartenza, Pellegrini chiude i conti al 110′ ancora su passaggio decisivo dell’attaccante inglese.
Negli ultimi minuti la Roma gestisce, i biancorossi di Rotterdam si innervosiscono e Gimenez si fa espellere per un brutto intervento su Mancini in pieno recupero, a pochi secondi dal triplice fischio che fa esplodere l’Olimpico. Giallorossi dunque in semifinale, dove ad attenderli ci sarà il Bayer Leverkusen (4-1 in casa del Royale Union Saint-Gilloise dopo l’1-1 dell’andata).