Roma – Salisburgo 2-0 e Fiorentina -Braga a 3-2 nelle gare europee delle 21
Dopo la qualificazione di Juventus e Lazio, impegnate nelle gare delle 18:45 contro Nantes e Cluj rispettivamente in Europa Legue e Conference League, nella serata di giovedì staccano il pass anche Roma e Fiorentina.
Se il passaggio del turno della compagine toscana era più che atteso dopo lo 0-4 rifilato al Braga nella gara d’andata, compito di tutt’altro tenore era quello che attendeva la squadra di Josè Mourinho, chiamata a ribaltare la beffarda sconfitta maturata in Austria 7 giorni fa: missione compiuta grazie ai gol di Andrea Belotti e Paulo Dybala nel primo tempo.
La formazione giallorossa, forse nella miglior versione europea della stagione, parte subito col piede sull’acceleratore, costrigendo gli ospiti a rintanarsi nella propria metà campo. L’equilibirio è spezzato al 33′ da una bella giocata di Spinazzola, che mette sulla testa dell’ex centravanti del Toro la palla dell’1-0. Passano appena 7′ e sempre lo scatenato esterno serve a Dybala una palla che poi l’argentino è bravo a finalizzare al volo per il raddoppio. Nella ripresa, con la gara sui binari giusti per le caratteristiche dei giallorossi, la Roma non rischia nulla, portando a casa la qualificazione al turno successivo.
La Fiorentina invece spaventa i suoi tifosi per una mezz’ora abbondante, salvo poi regolare un dignitoso Braga col passare dei minuti. Gli ospiti vanno infatti avanti di due reti coni gol di Castro al 16′ e di Djalò al 34′, prima che Mandragora dimezzi il passivo al 37′. Nella ripresa, i gol di Saponara al 58′ e di Cabral all’83’ completano la festa: la Viola è agli ottavi di Conference League.