Europa League, colpaccio dell’Atalanta a Lisbona

Europa League, colpaccio dell’Atalanta a Lisbona

Nella seconda partita valida per la fase a Gironi di Europa League, l’Atalanta ha prevalso sullo Sporting Lisbona con un punteggio di 2-1. La partita si è svolta allo stadio Estádio José Alvalade, con entrambe le squadre schierate con una formazione 3-4-1-2. Ora in classifica la Dea è prima a 6 punti, a +3 su Sporting e Sturm Graz.

La gara è iniziata con un ritmo serrato, con entrambe le squadre che cercavano di imporre il proprio gioco. Dopo una serie di occasioni mancate da entrambe le parti, l’Atalanta ha trovato il gol al 33′ grazie a Giorgio Scalvini, che ha sfruttato un assist di Davide Zappacosta. La squadra italiana ha raddoppiato al 43′ con un gol di Matteo Ruggeri, portando il punteggio sul 2-0 in favore dell’Atalanta alla fine del primo tempo.

Nel secondo tempo, lo Sporting CP ha cercato di reagire, mettendo in campo un gioco più aggressivo. Al 76′, la squadra portoghese ha avuto l’opportunità di accorciare le distanze grazie a un calcio di rigore assegnato per un fallo di mano di Giorgio Scalvini, che ha ricevuto un cartellino giallo per l’infrazione. Viktor Gyökeres ha trasformato il rigore, portando il punteggio sul 2-1. Nonostante gli sforzi dello Sporting, l’Atalanta è riuscita a mantenere il vantaggio fino al termine della partita.

La partita è stata caratterizzata da una serie di falli, che hanno portato all’assegnazione di diversi cartellini gialli. Tra i giocatori ammoniti, oltre a Scalvini, ci sono stati Berat Djimsiti e Rafael Tolói per l’Atalanta, e Pedro Gonçalves e Daniel Bragança per lo Sporting CP. Il match ha visto anche diverse sostituzioni, tra cui quella di Gianluca Scamacca, entrato al posto di Charles De Ketelaere per l’Atalanta, e quella di Marcus Edwards, subentrato a Nuno Santos per lo Sporting CP.

Nonostante la sconfitta, lo Sporting CP ha dimostrato di poter competere ad alti livelli, mettendo in difficoltà l’Atalanta in diverse occasioni. Dall’altra parte, l’Atalanta ha confermato la propria forza, riuscendo a mantenere il vantaggio nonostante la pressione dello Sporting CP. Entrambi gli allenatori, Ruben Filipe Marques Amorim per lo Sporting CP e Gian Piero Gasperini per l’Atalanta, hanno dimostrato grande competenza tattica, contribuendo a rendere la partita avvincente e imprevedibile fino all’ultimo minuto.

Articoli correlati