Women’s Euro 2025, sorteggiati i gironi
Sono stati sorteggiati a Losanna, nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre, i quattro gironi della fase finale degli Europei femminili (Women’s Euro 2025), in programma in Svizzera dal 2 al 27 luglio 2025. Per l’Italia si prospetta un cammino non semplice: le Azzurre sono state inserite nel Gruppo B con Spagna, Belgio e Portogallo.
Le spagnole sono inevitabilmente le favorite per il passaggio del turno, essendo le campionesse del mondo in carica. Nella Nations League femminile 2023/2024, però, l’Italia ha conquistato un successo contro la Roja per 3-2 sul campo di queste ultime, a Pontevedra, nel dicembre 2023.
Altro avversario insidioso sarà il Belgio, contro cui l’Italia sogna però una rivincita: proprio una sconfitta contro le Red Flames, per 1-0, determinò l’uscita già dopo la fase ai gironi delle Azzurre nella rassegna continentale di tre anni fa, disputatasi in Inghilterra e vinta dalle padrone di casa.
Il Portogallo, reduce dalla retrocessione in Lega B di Nations League, fu ugualmente eliminato ai gironi negli Europei del 2022, mancando la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta anche ai Mondiali disputatisi in Australia e Nuova Zelanda l’anno successivo, in un girone che vide andare avanto Olanda e Stati Uniti.
Women’s Euro 2025, la composizione dei gironi
Gruppo A: Svizzera, Norvegia, Islanda, Finlandia.
Gruppo B: Spagna, Portogallo, Belgio, ITALIA.
Gruppo C: Germania, Polonia, Danimarca, Svezia.
Gruppo D: Francia, Inghilterra, Galles, Olanda.