Europei Under 21: Italia battuta dalla Norvegia ed eliminata
Beffa per l’Italia che perdendo a Cluj 1-0 con la Norvegia viene eliminata dai campionati europei Under 21. Gli azzurrini chiudono con 3 punti come Norvegia e Svizzera, stesso punteggio della classifica avulsa, dove tutte e tre le squadre chiudono con lo stesso numero di gol fatti e subiti ma la Svizzera ne ha segnato (e ne ha anche subito) uno in più di Italia e Norvegia, quindi a passare ai quarti di finale sono gli elvetici insieme alla Francia, che oggi li ha battuti per 4-1 e che ha vinto tutte e tre le partite del girone D.
Gli scandinavi sono andati in vantaggio al 65’ con Botheim, che raccoglie un cross dalla destra insacca con un goffo lob che sorprende sia Carnesecchi sia l’intera nostra difesa. Incredibile occasione per pareggiare per Cambiaghi, che all’81’ da meno di mezzo metro è riuscitto a mandare di petto sulla traversa! Nelle altre due partite di giornata, l’Inghilterra ha battuto per 2-0 la Germania mentre Israele ha clamorosamente sconfitto per 1-0 la Repubblica Ceca passando così il turno insieme agli inglesi.
Queste le dichiarazioni del ct azzurro Paolo Nicolato ai microfoni della Rai alla fine della partita: “Abbiamo raccolto troppo poco in queste tre partite. Nella ripresa abbiamo anche giocato bene, ci sono state occasioni, ma con il gol preso abbiamo dovuto rivedere alcune situazioni. Al di là di tutto, abbiamo comunque raccolto poco. Questo è un torneo breve, gli episodi hanno contato, ma le prestazioni non sono state da tre punti. I giocatori arrivati dalla Nazionale maggiore hanno fatto bene, sono tutti giocatori di buon livello, così come quelli delle altre squadre. Il nostro percorso è stato grande, del futuro parlerò al momento opportuno”.