Finisce ai supplementari dei quarti di finale l’avventura dell’Italia Under 21 agli europei di categoria.
Gli Azzurrini di Nicolato buttano il cuore oltre l’ostacolo contro il fortissimo Portogallo, rimontato al 90′ dopo una partita scoppiettante. Fatale però il secondo tempo supplementare, in cui i lusitani segnano altri due gol e chiudono sul 5-3 (sfruttando anche l’espulsione di Lovato).
Per l’Italia la serata di Lubiana sembra mettersi malissimo già dalla prima mezz’ora, in cui Dany Mota va a segno due volte (7′ e 31′): con una spettacolare rovesciata e con un bolide di sinistro. Al 45′ è quindi Pobega a riaprire la partita, sugli sviluppi di un corner. La vitalità degli Azzurrini è dimostrata da ciò che avviene a metà secondo tempo: al 58′ Gonçalo Ramos triplica con un letale rasoterra, ma già al 60′ va a segno anche Scamacca con un tap-in su azione di Raspadori. Serve un altro gol, e lo trova il subentrato Cutrone all’89’, con uno splendido esterno destro.
L’Italia torna a sognare la semifinale, ma il fiato è corto. E così il 3-3 dei tempi regolamentari apre e chiude il sogno. Già al 92′ Lovato rimedia il secondo cartellino giallo e, dopo un’ultima occasione con Cutrone, capitola: al 109′ è Jota a trafiggere Carnesecchi, al 119′ Francisco Conceição chiude definitivamente i conti.