Sarà il Portogallo ad affrontare l’Italia nei quarti di finale degli Europei Under 21. Questo l’accoppiamento, frutto della vittoria lusitana arrivata mercoledì.
Il Portogallo ha infatti battuto per 3-0 i pari età della Svizzera, con reti di Diogo Queiros, Trincao e Chico Conceiçao (figlio di quel Sergio già calciatore tra le altre di Lazio e Inter e che ora allena il Porto).
Gli Azzurrini di Paolo Nicolato si sono invece conquistati la certezza della fase a eliminazione diretta della competizione battendo la Slovenia con un netto 4-0 nella serata di martedì. In questo modo hanno concluso il Girone B al secondo posto, dietro la Spagna. Serviva quindi attendere la conclusione del Girone D per conoscere l’avversaria dell’Italia nella sfida del 31 maggio a Lubiana.
E si tratta appunto del fortissimo Portogallo, giunto a dieci vittorie consecutive e che vanta stelline del calibro di Pedro Gonçalves (trascinatore dello Sporting), Trincao del Barcellona e i volti noti in Italia di Dalot (Milan) e Dany Mota (Monza). Non sarà quindi facile il compito per la nostra Under 21, chiamata a una piccola grande impresa in quel di Lubiana.