Europei Under 21: VAR dai quarti di finale. Il parere di Paolo Nicolato
La UEFA ha deciso di introdurre la VAR a partire dai quarti di finale dei campionati europei Under 21 che sono in corso di svolgimento. Ci sono state infatti molte polemiche soprattutto per l’arbitraggio di Francia-Italia, con gli azzurrini che sono stati sconfitti per 2-1, e il giorno dopo la sconfitta il ct Paolo Nicolato è ancora rammaricato e lo è anche per questa decisione che considera tardiva.
“Una beffa la VAR dai quarti di finale? No, piuttosto lo considero un miglioramento, ma avrei preferito ci fosse già ieri sera – dice Nicolato -. A mio avviso ci siamo confermati squadra che merita di stare dentro questa competizione. Ora bisogna lavorare soprattutto sulla testa, perché questa esperienza ci deve aiutare a crescere”.
Il prossimo avversario dell’Italia nella fase a gironi sarà la Svizzera: “Dobbiamo tirare fuori il meglio senza rifugiarci nelle lamentele. E speriamo che il dio del calcio ci risarcisca – continua Nicolato -. Sappiamo che con la Svizzera sarà molto difficile. Loro hanno tanti giocatori che sono titolari nei rispettivi club con grandissima continuità, tripla a quella dei miei ragazzi. Abbiamo un solo risultato e questo non ci facilita”.