Arrigo Sacchi sicuro su Luciano Spalletti
A pochi giorni dall’inizio di Euro 2024 c’è grande curiosità attorno agli Azzurri e all’impatto che avrà, sulla Nazionale che in Germania è chiamata a difendere il titolo vinto nell’estate 2021, il commissario tecnico Luciano Spalletti, che guiderà l’Italia dalla panchina. Uno dei suoi predecessori, Arrigo Sacchi, si è espresso senza mezzi termini a favore del tecnico di Certaldo.
“La cosa che mi regala più tranquillità è la presenza di Spalletti – sentenzia, a ‘La Gazzetta dello Sport’, l’ex commissario tecnico che con la Nazionale ha preso parte ai Mondiali del 1994 e a Euro 96 -. Credo che il c.t. sia un grande allenatore, capace di dare un gioco e uno stile alle sue squadre, e lo ha mostrato col Napoli. E credo anche che, se i ragazzi che ha scelto per l’Euro lo seguiranno, l’Italia potrebbe regalarci una sorpresa”.
“Non mi stupirei se gli azzurri partissero subito col piede sull’acceleratore – ha aggiunto Sacchi -. Giocheremo prima con l’Albania, poi con Spagna e Croazia: tutte nazionali da tenere nella massima considerazione, da affrontare con serietà e determinazione. Il lavoro del c.t. è complicato: ha poco tempo a disposizione per preparare un torneo difficile come l’Euro, ma sono convinto che Spalletti sia l’uomo giusto al posto giusto”.
Luciano Spalletti allena la Nazionale dall’agosto 2023, quando la Federcalcio lo ha scelto per sostituire Roberto Mancini. Quella con gli Azzurri è la sua prima esperienza a livello di nazionali: a livello di club ha allenato Empoli, Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit, Inter e Napoli.