La Francia vede le streghe per un tempo, ma poi rispetta il pronostico domando l’Irlanda e approdando ai quarti dell’Europeo. Nulla di memorabile per i bleus, “condannati” a vincere fin dall’inizio, così Didier Deschamps sa già che tra i commenti del giorno dopo il pessimo primo tempo avrà la meglio sulla vittoria e l’ottima ripresa:
“Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile. Il rigore ci ha complicato la vita, l’Irlanda è stata brava a metterci in difficoltà nel primo tempo, ma poi siamo riusciti a rialzare la testa” ha detto il ct francese nel post-partita, prima di spiegare la svolta non solo tattica che ha caratterizzato i secondi 45’, con l’ingresso di Coman per Kanté (che sarà squalificato per i quarti) e il passaggio al 4-2-3-1:
“Volevo più presenza in attacco e siamo riusciti a metterli in difficoltà. Avremmo potuto anche segnare il 3° gol, ma siamo passati e questo è l’importante. Questo è un torneo molto equilibrato – ha concluso Deschamps – Non è mai facile giocare contro squadre che pensano solo a difendersi. Nessuno è già campione, tutti hanno difficoltà a vincere”.