La storia, la carriera, il palmares di Didier Deschamps li conosciamo tutti. Visto anche in Italia alla Juve, sia da allenatore che da giocatore, l’ex capitano della nazionale francese ha praticamente vinto tutto a livello di club e il suo passaggio alla panchina non è stato da meno.
Come CT dei Bleus dal 2012, Deschamps ha dato prova di saper guidare una squadra piena di talento a grandi risultati, facendoli diventare, partita dopo partita, un gruppo affiatato e con un’identità. Il Mondiale del 2018 lo ha consacrato come uno dei migliori allenatori nel panorama calcistico e chissà se dopo questi Europei non deciderà di rimettersi in gioco, tornando ad allenare una squadra di club.
Però, per il momento l’ex centrocampista dell’OM deve concentrarsi sull’ardua sfida dell’Europeo e cercare di capire come isolare i suoi ragazzi dalla pressione e dalle voci che li danno come favoriti, ricordandogli che nessun risultato è scontato, neppure per la formazione Campione del Mondo.
Deschamps con molta probabilità esordirà in questo campionato europeo con un 4-2-3-1, ma non si esclude che possa passare ad un 4-4-2, grazie alla varietà e alla profondità della rosa a disposizione.