Euro 2024: avanti Romania, Belgio e Slovacchia. Eliminata l’Ucraina
Arrivano i verdetti finali del Gruppo E di Euro 2024: le ultime due partite del girone finiscono in parità e non cambiano la classifica, tutte e 4 le squadre concludono a 4 punti. La Romania pareggia con la Slovacchia e passa come prima in classifica in virtù della differenza reti favorevole. Agli ottavi anche Belgio e gli stessi slovacchi, mentre è eliminata l’Ucraina, a cui non basta il pareggio per 0-0 contro il Belgio.
Ucraina-Belgio 0-0
Primo tempo equilibrato, dove domina la tensione vista la posta in palio. Sono poche le occasioni da gol create dalle due squadre nel corso dei primi 45′. Lukaku ha una chance in avvio ma sbaglia davanti a Trubin, l’Ucraina ha una chance importante prima dell’intervallo con Yaremchuk, che pecca di generosità passando a Dovbyk invece di tirare in porta.
Secondo tempo, il Belgio crea due palle gol ma Lukaku è in ritardo sul cross di Doku e poco dopo spreca un assist di De Bruyne. Passano i minuti e aumenta la tensione, l’Ucraina considerato il risultato dell’altra partita deve segnare per forza e si butta in avanti: Malinovskyi sfiora il vantaggio, il suo tiro viene respinto da Casteels sulla linea di porta, poco dopo Sudakov è pericolosissimo, ma spreca la sua grande azione personale calciando debolmente tra le braccia di Casteels. Si spegne così l’ultima speranza per l’Ucraina, l’unica eliminata del Gruppo E.
Slovacchia-Romania 1-1
24′ Duda (S), 37′ Marin (R)
Prima metà di gara equilibrata, al 20′ Duda porta avanti la Slovacchia su cross di Pekarik. La Romania replica al 37′ con Razvan Marin, a segno su calcio di rigore assegnato per un fallo di Hancko. Secondo tempo, la Slovacchia ha il pallino del gioco in mano ma la manovra è lenta: il contemporaneo pareggio nell’altra partita del girone permette a entrambe le squadre di qualificarsi e nessuna delle due rischia: al triplice fischio esultanza per entrambe le selezioni.