Euro 2024: basta un autogol, la Francia si qualifica ai quarti. Belgio out
La Francia si è qualificata ai quarti di finale di Euro 2024: i Bleus si sono imposti, faticando, per 1-0 grazie all’autorete di Vertonghen. Primo tempo a ritmi bassi, la Francia cerca di fare la partita ma è troppo lenta e prevedibile in avvio. I Galletti scoprono il fianco per il contropiede dei Diavoli Rossi, che non riescono a sfruttare le loro occasioni. La prima grande occasione è di Marcus Thuram, che di testa spedisce alto, poi prima dell’intervallo ci prova Tchoumaneni, senza successo.
Nella ripresa Francia più intraprendente in attacco ma poco precisa, mentre il Belgio si rende pericoloso sono con alcune accelerazioni. Lukaku innescato da De Bruyne impegna Maignan, bravo ad opporsi.
La partita si decide negli ultimi minuti: all’83’ De Bruyne ha una grande occasione in contropiede, ma Maignan dice no, e due minuti dopo la Francia passa. Kanté trova Kolo Muani in verticale, il tiro dell’attaccante del PSG è deviato da Vertonghen e diventa imparabile per Casteels. Il Belgio cerca disperatamente l’assalto negli ultimi minuti ma non c’è più niente da fare.