Euro 2024, Buongiorno pronto a sostituire Calafiori: “Tabellone più facile, proviamoci”
Il difensore dell’Italia Alessandro Buongiorno ha parlato in conferenza stampa dal ritiro azzurro, a due giorni dalla partita contro la Svizzera che apre gli ottavi di finale a Euro 2024: “Dopo l’ultima gara è aumentata la consapevolezza. L’Italia non molla, ma sappiamo che andremo incontro a una gara difficile. In ogni allenamento do il massimo per mettere in difficoltà il mister, mi sento pronto”.
Buongiorno potrebbe sostituire Calafiori, squalificato: “Il mio punto di forza è la fase difensiva, ma con il ct Spalletti lavoro tanto anche sulla fase di possesso palla. Posso crescere molto, vogliamo tutti fare il massimo per arrivare al livello dei grandi difensori del passato”.
“Giocassimo a tre dietro sarebbe una buona notizia per me e chi fa il mio ruolo perché ci sarebbe uno spazio in più, ma quello che conta è preparare bene la partita per mettere in difficoltà gli avversari. Calafiori è fortissimo, mi aveva già impressionato col Bologna e sta facendo bene all’Europeo. Ora è squalificato ma io sono pronto, le gare già giocate in azzurro mi danno consapevolezza”.
Il tabellone è positivo per gli Azzurri: “La nostra parte è quella più facile sulla carta, ma ogni partita sarà una battaglia e in questo Europeo ci sono già state tante gare a dimostrarlo. Speriamo di andare avanti”.