Euro 2024, contro la Croazia l’Italia sfida anche la storia
Dopo il ko di misura con la Spagna, l’Italia di Luciano Spalletti è attesa dalla cruciale sfida con la Croazia, gara valida per la terza ed ultima giornata del gruppo B. Per entrambe si tratta di una partita da dentro o fuori con gli azzurri che accederebbero agli ottavi di finale in caso di pareggio o vittoria.
Oltre a dover fare i conti con la pressione dell’eliminazione, la compagine azzurra dovrà sfidare anche la storia, poichè l’Italia non batte i croati da ben 81 anni (4-0 nel 1942). Da quando è stata nominata Repubblica indipendete dopo la disgregazione della Jugoslavia nel 1991, in aggiunta, gli azzurri non sono mai riusciti ad imporsi negli otto precedenti tra il 1994 e il 2015. Lo score, infatti, è di 0 vittorie italiane, 5 pareggi e 3 successi della Croazia.
Dopo la brutta prestazione con la Spagna, Luciano Spalletti dovrebbe apportare diverse modifiche all’undici iniziale: Retegui prenderà il posto di Scamacca in attacco, mentre Pellegrini e Frattesi verranno sostituiti da Cristante e Cambiaso. In difesa, Darmian rimpiazza l’acciaccato Dimarco come terzino sinistro.
Le due nazionali si affronteranno lunedì 24 giugno 2024. Calcio d’inizio alle 21:00 alla Red Bull Arena di Lipsia.