Croazia-Italia, le probabili formazioni
Cresce l’attesa dei tifosi italiani e croati per la sfida di lunedì sera (calcio d’inizio alle 21) che sul terreno di gioco della Red Bull arena vedrà contrapposta la Nazionale di Luciano Spalletti a quella guidata da Zlatko Dalic. La Croazia è un cliente da sempre scomodo per l’Italia (l’unico successo azzurro risale al 1942), che deve almeno pareggiare per essere sicura del secondo posto nel Gruppo B.
Beffata dall’Albania al 95′ pochi giorni fa (2-2 il punteggio finale), la Croazia dovrebbe cambiare l’impostazione offensiva, con un attaccante (Kramaric) sostenuto da due giocatori d’attacco più “leggeri”, Mario Pasalic e Sucic. Dalic non rinuncerà a Modric, nonostante il veterano di mille battaglie non abbia ancora illuminato il palcoscenico. L’unico indisponibile è Vlasic, fermato da un problema muscolare.
L’Italia punta invece a mettersi alle spalle la brutta partita contro la Spagna, con qualche modifica all’assetto tattico: Spalletti dovrebbe tornare a dare fiducia a Jorginho, schierandolo però davanti alla difesa in un inedito 4-1-4-1. In attacco chance per Retegui, con Scamacca che partirà dalla panchina. Resta il dubbio legato alle condizioni di Dimarco: favorito Darmian per la partenza dal 1′.
CROAZIA (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Erlic, Gvardiol; Kovacic, Modric, Brozovic; Mario Pasalic, Sucic; Kramaric. C.t. Dalic.
ITALIA (4-1-4-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni, Darmian; Jorginho; Cambiaso, Cristante, Barella, Chiesa; Retegui.. Ct. Spalletti