Euro 2024: Demiral fa il bomber, la Turchia di Montella è ai quarti. Austria fuori
Merih Demiral si traveste da bomber e manda la Turchia ai quarti di finale di Euro 2024: una doppietta dell’ex difensore della Juventus permette alla squadra di Vincenzo Montella di battere per 2-1 l’Austria alla Red Bull Arena ed arrivare tra le prime 8 d’Europa. Nel finale decisiva la miracolosa parata di Gunok.
La Turchia sblocca il risultato dopo appena 57 secondi di partita: l’ex Juventus Demiral insacca da pochi passi una corta respinta di Pentz sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol subìto a freddo manda in confusione l’Austria, che non riesce a sviluppare il gioco brillante fatto vedere durante la fase a gironi, e, a parte due chance di Baumgartner, la squadra di Rangnick non riesce più a creare niente di rilevante fino all’intervallo.
Ripresa, l’Austria parte meglio e Arnautovic si divora il pareggio al 51′, ma al 59′ un altro corner è fatale: ancora Demiral, con un prepotente stacco di testa su angolo di Arda Guler, trova la rete del raddoppio che manda in delirio le migliaia di turchi sugli spalti della Red Bull Arena.
L’Austria reagisce e al 66′ dimezza le distanze con Gregoritsch, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfrutta la sponda di Posch che taglia mezza difesa turca e firma la rete della speranza. L’Austria si butta in avanti alla ricerca disperata della rete del pareggio, Montella corre ai ripari togliendo le ali Yildiz e Arda Guler per due giocatori più difensivi.
Finale concitato ed emozionante, l’Austria si sbilancia e la Turchia agisce in contropiede: Gunok al 95′ compie un miracolo parando il colpo di testa ravvicinato di Baumgartner e la Turchia si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà l’Olanda.