La vittoria non basta al ct.
Belgio di nuovo in corsa per gli ottavi di finale di Euro 2024, dopo la cruciale vittoria contro la Romania. Ora gli uomini di Domenico Tedesco sono a pari punti con gli avversari di sabato sera, ma anche con la Slovacchia (che li ha battuti all’esordio nella competizione) e l’Ucraina. E il ct, pur elogiando i suoi, li chiama a raccolta per ottenere gli stessi risultati con un numero inferiore di sforzi.
“Sono molto sollevato di aver vinto contro la Romania – ha spiegato a fine partita Tedesco, come si può leggere sul sito ufficiale della Uefa -. Conquistare questi tre punti era fondamentale, ma sarebbe ideale se riuscissimo a segnare prima. Il fatto di dover costruire così tante occasioni prima di fare gol è un peccato. E ovviamente anche questa sera ne abbiamo sprecate alcune”.
Tedesco ha comunque voluto elogiare il suo Belgio, in particolare alcuni singoli: “Tielemans ha giocato alla grande, ma sono stati tutti bravi. Peraltro eravamo in campo con la stessa struttura vista contro la Slovacchia, ma stavolta abbiamo preso tre punti e siamo molto contenti di esserci riusciti”.
“Abbiamo pressato alto, anche se la Romania è una squadra che ama controllare la partita. Per questo non è stato facile affrontarli, ma siamo stati bravi ad aggredirli e a giocare con grande mentalità. Penso che potessimo fare anche 3, 4 o 5 gol, ed è stupendo essere in grado di creare così tante occasioni. Ci serve pazienza, e diventeremo anche più efficaci”, ha concluso Tedesco.