Euro 2024, Emre Can non ci crede: “Ero al mare, due giorni dopo ho segnato”

Un gol arrivato senza che lo stesso protagonista potesse immaginarselo.

Emre Can ha scritto la prima vera favola di Euro 2024. Il centrocampista della Germania ha chiuso la vittoria tedesca sulla Scozia, firmando il 5-1 conclusivo della partita che ha aperto il programma degli Europei. L’aspetto più curioso della vicenda sta però nel fatto che l’ex centrocampista della Juventus, ora al Borussia Dortmund, è entrato nei 26 del ct Julian Nagelsmann solo in data 12 giugno.

Inizialmente il suo posto nella rosa della Germania era infatti occupato da Aleksandar Pavlovic, costretto al forfait da un infortunio. La convocazione di Emre Can è quindi giunta in totale emergenza, tanto che il giocatore era già andato in vacanza nella convinzione che la sua stagione fosse ormai terminata. E a rivelarlo è stato lui stesso.

“Questa storia è assolutamente pazzesca, perché appena due giorni fa mi trovavo ancora al mare – ha spiegato Emre Can alla stampa tedesca -. La chiamata dalla Germania è arrivata appena mercoledì scorso, e quindi da allora sono riuscito a sostenere una sola sessione di allenamento. Ho raggiunto la squadra un giorno prima della partita contro la Scozia, poi sono entrato e ho segnato”.

“Sono davvero grato a Julian Nagelsmann e allo staff della Germania. Sento una felicità enorme”, ha aggiunto Emre Can, chiamato in causa dal suo ct all’80’ della partita contro la Scozia prima di segnare al 93′. Non aveva mai segnato una rete né ai Mondiali (a cui non ha mai preso parte), né agli Europei (c’era sia nel 2016 che a Euro 2020).

Articoli correlati