Luciano Spalletti alle prese con tre problemi a centrocampo
A pochissimi giorni dall’esordio a Euro 2024 contro l’Albania, il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti, deve fare i conti con una situazione al limite dell’emergenziale per quel che riguarda le disponibilità a centrocampo. Continuano a preoccupare, infatti, le condizioni di Nicolò Barella, già fermo da qualche giorno, mentre le ultime novità, in senso negativo, riguardano Nicolò Fagioli e Davide Frattesi.
Per quel che riguarda Barella, che si sta riprendendo da un problema muscolare precedente all’ultima amichevole contro la Bosnia Erzegovina, il programma dell’allenamento di martedì ha previsto lavoro differenziato, prima senza e poi con il pallone. La speranza è quella di ritrovarlo già sabato sera, benché di fatto non abbia minuti nelle gambe dall’ultima di campionato (Verona-Inter 2-2 del 26 maggio).
Fagioli è invece alle prese con un affaticamento muscolare che si è fatto sentire proprio all’indomani dell’amichevole di domenica sera, un match in cui è rimasto in campo per 65′ prima di essere sostituito da Bryan Cristante. Lo juventino lavorerà, proprio come Barella, per essere a disposizione sabato.
L’ultimo in ordine di tempo a fermarsi è stato Frattesi: il centrocampista dell’Inter ha svolto con i compagni la parte atletica della sessione di allenamento, prima di separarsi dal gruppo e andare in palestra, dove ha svolto un allenamento differenziato senza perciò partecipare alla partitella conclusiva.
L’Italia inizierà a difendere il titolo di Euro 2020 (vinto nell’estate 2021 a causa del rinvio della manifestazione per il Covid) sabato 15 giugno alle 21, allo stadio di Dortmund, contro l’Albania: le due nazionali fanno parte del Gruppo B di Euro 2024, assieme a Spagna e Croazia.