Un solo tiro in porta in due in tutta la fase a gironi
L’Italia attende, con trepidazione, i gol dei propri bomber. Contro la Svizzera, gara valida per l’accesso ai quarti di finale di Euro 2024 (sabato, ore 18:00), servirà un attacco più concreto per portare a casa una qualificazione importantissima per tutto il movimento calcistico azzurro. La speranza è che Scamacca e Retegui si sblocchino contro gli elvetici.
Ad oggi, il cammino europeo dei due attaccanti è stato decisamente accidentato. Nelle tre gare valide per la fase a gironi, nessuno dei due è andato in gol. Anzi, dati alla mano, hanno tirato una sola volta in porta (Scamacca contro l’Albania). Statistiche che confermano come i due centravanti, fino a questo momento, non hanno inciso come avrebbero dovuto.
Per trovare un attacco tanto sterile in una fase finale di un Europeo bisogna tornare al 2008. Spalletti dovrà trovare il modo per sbloccarli, soprattutto a renderli più partecipi della manovra azzurra. Scamacca, in particolare, è stato poco coinvolto nel gioco e questo ha inciso sulle sue prestazioni.
Una soluzione importante risponde al nome di Chiesa. Come già accaduto a Euro 2020, l’esterno della Juventus pare l’unico in grado di saltare l’uomo e creare per i compagni. Scamacca e Retegui dovranno farsi trovare pronti quando arriverà la palla giusta. Contro la Svizzera, sarebbe molto utile avere un attacco che funziona. Fino ad ora, non è mai accaduto. E non si può sempre sperare nel miracolo di Zaccagni in pieno recupero.