Una pedina in meno per gli Azzurri in vista del finale di girone.
Italia senza Federico Dimarco contro la Croazia. Questa la situazione del laterale azzurro, che sabato non si è allenato con il resto della squadra e non sarà a disposizione del ct Luciano Spalletti nella partita che concluderà il Girone B della Nazionale a Euro 2024. Il giocatore aveva rimediato un problema al polpaccio giovedì scorso, durante la partita poi persa contro la Spagna.
A ufficializzare il problema è stata la Figc in un comunicato. “La Nazionale – vi si legge – è scesa in campo a Iserlohn per la penultima seduta prima della partenza per Lipsia. Il difensore Federico Dimarco ha svolto quest’oggi un allenamento differenziato per smaltire i postumi di un trauma contusivo alla gamba destra occorso durante la gara contro la Spagna. Il calciatore verrà valutato giorno per giorno”.
Spalletti dovrà ora definire il nuovo assetto tattico della sua Italia in assenza di Dimarco. Una soluzione più aggressiva potrebbe prevedere l’ingresso al suo posto di Cambiaso, mentre l’opzione Darmian risulterebbe più conservativa. Possibile anche lo spostamento di Calafiori sulla corsia sinistra, con Mancini o Buongiorno in campo al suo posto al centro della difesa.
Anche domenica sarà una giornata di lavoro per l’Italia allenata da Luciano Spalletti. Gli Azzurri effettueranno una seduta di allenamento in mattinata, all’Hemberg Stadion di Iserlohn. Nelle ore successive la partenza per Lipsia, in vista della decisiva sfida contro la Croazia.