Euro 2024: l’Olanda cala il tris e va ai quarti, Romania eliminata
Una convincente Olanda batte per 3-0 la Romania all’Allianz Arena di Monaco di Baviera e conquista i quarti di finale di Euro 2024. La formazione di Koeman stravince con il gol di Gakpo e la doppietta di Malen e manda un messaggio a tutte le rivali: per la vittoria finale ci sono anche gli oranje.
Dopo un buon avvio rumeno, l’Olanda prende il controllo delle operazioni e al 20′ passa in vantaggio: Nita si fa sorprendere sul primo palo da Gakpo. Gli oranje provano a sfruttare il momento di sbandamento della formazione di Iordanescu creando altri pericoli con Reijnders e De Vrij, prima dell’intervallo Depay servito da Dumfries sfiora il raddoppio.
Ripesa, la Romania cerca di reagire ma l’Olanda è molto più concreta e ficcante, al 54′ Depay non sfrutta un’altra grande occasioe, al 59′ Van Dijk colpisce il palo, al 63′ Gakpo si vede annullare la doppietta personale per fuorigioco. La squadra di Koeman comunque domina e dopo altre due occasioni di Simons e Veerman trova il meritato 2-0 all’83’ con Malen, che sfrutta un errore di Dragusin per segnare a porta vuota. L’Olanda controlla, e al 93′ dà il colpo di grazia ai rivali ancora con Malen in contropiede.