Olanda-Turchia 2-1
E’ l’Olanda l’ultima semifinalista a Euro 2024 dopo Spagna, Francia e Inghilterra (che sarà proprio la rivale dei ragazzi di Koeman mercoledì prossimo a Dortmund mentre le furie rosse e i galletti si affronteranno martedì a Monaco di Baviera).
A Berlino è andata in scena una partita divertente, soprattutto nel secondo tempo, quando è successo di tutto. Dopo il vantaggio di Akaydin al 35′, l’Olanda ha ribaltato il risultato nel secondo tempo nel giro di 6 minuti con De Vrij di testa e Gakpo (con decisiva deviaiozne di Muldur) su assist di Dumfries.
Eliminato quindi Vincenzo Montella, con la sua squadra che nel finale è andata a più riprese vicina al pareggio nei minuti finali, con parate e salvataggi sulla linea quando sembrava fatta per i supplementari, come già successo in precedenza negli altri quarti.
L’Olanda al triplice fischio ha potuto così festeggiare una qualificazione alle semifinali che mancava da 20 anni, mentre il primo e unico trionfo risale ovviamente al 1988, quando Van Basten e compagni trionfarono proprio in terra tedesca.