Euro 2024: l’Olanda esulta all’85’, non basta un grande Szczesny alla Polonia
Anche l’Olanda risponde presente: dopo Spagna, Germania e Italia, anche la selezione di Koeman rispetta il suo ruolo di favorita e stende per 2-1 la Polonia all’esordio a Euro 2024. Gli oranje dominano la partita contro i polacchi ma sprecano troppo sotto porta e sono fermati da un grande Szczesny: all’85’ il muro polacco crolla con il gol di Weghorst.
Primo tempo vivace e ricco di occasioni, finito 1-1 con rimpianti per gli oranje: la squadra di Koeman fa la partita, ma viene sorpresa in avvio dalla Polonia e poi sciupa troppe palle gol. Al 16′ Buksa porta avanti i polacchi di testa su cross preciso di Szymanski, alla prima e unica chiara occasione da rete per la selezione di Probierz. L’Olanda spreca di tutto con Reijnders, Depay e Van Dijk (grandioso Szczesny sul centrale del Liverpool), ma al 29′ trova il meritato pareggio con Gakpo su suggerimento di Schouten.
Gli sprechi olandesi continuano anche dopo l’1-1: al 42′ Gakpo spara alto da pochissimi passi, a Szczesny battuto, e al 45′ anche Depay si divora la palla gol davanti al portiere della Juventus.
Nella ripresa non cambia il copione, con l’Olanda all’attacco alla ricerca della vittoria a fare collezione di palle gol buttate. L’imprecisione di Simons e Gakpo e le parate di Szczesny mantengono la sfida in parità, al 70′ l’estremo difensore polacco è perfetto su Dumfries, servito da Depay.
Nel finale l’Olanda trova il sospirato 2-1 grazie a Weghorst, innescato da Akè: all’85’ è decisivo l’inserimento in area del neo entrato, che abbatte il muro polacco. La Polonia si butta in avanti alla ricerca del pareggio e Verbruggen si deve superare su Swiderski.