Euro 2024: la Georgia scrive la storia, Kvara stende Ronaldo. Turchia ok con Calhanoglu
Impresa della Georgia, che supera per 2-0 il Portogallo nell’ultima gara del gruppo F di Euro 2024 e si qualifica agli ottavi di finale per la prima volta nella sua storia. I lusitani si consolano con il primo posto nel girone, ma devono fare i conti con un Cristiano Ronaldo nervosissimo e in grande difficoltà. Passa il turno anche la Turchia di Montella, che batte per 2-1 una Repubblica Ceca (eliminata) rimasta in 10 per oltre 70′.
Georgia-Portogallo 2-0
2′ Kvaratskhelia, 57′ Mikautadze
Kvaratskhelia fulmina in avvio i lusitani trovando immediatamente il vantaggio: Antonio Silva regala il pallone a Mikautadze, che serve la stella del Napoli, bravo ad incrociare e a battere Diogo Costa. Il Portogallo cerca di reagire, ma è confuso e poco preciso in attacco: la formazione di Martinez, già qualificata e ricca di seconde linee, paga la serata negativa di Cristiano Ronaldo, nervosissimo e sprecone nei momenti decisivi.
Il Portogallo è spesso impreciso nella conclusione, e quando riesce a centrare la porta trova i guanti di un grande Mamardshivili.
Nella ripresa un altro errore di Antonio Silva porta al 2-0 georgiano: Mikautadze viene steso in area dal centrale portoghese e dal dischetto raddoppia. Ancora una volta il Portogallo reagisce confusamente, le sua azioni sono prevedibili e poco pericolose. Ronaldo viene sostituito al 66′, dentro Semedo, Jota e Nunes, ma ormai l’inerzia della partita è ben definita. Mamardshivili fa altre due grandi parate nel finale e sigilla l’impresa del Portogallo.
Repubblica Ceca-Turchia 1-2
51′ Calhanoglu (T), 66 Soucek (C), 94′ Tosun (T)
La partita ha subito uno svolta al 20′, quando Barak viene espulso per un brutto fallo su Ozcan. Anche in svantaggio numerico i cechi sono comunque pericolosi con Jurasek, mentre la Turchia fatica a creare occasioni, se non qualche sporadico spunto di Guler.
Nella ripresa Turchia più decisa, e al 51′ arriva il vantaggio di Calhanoglu, destro preciso dopo una precedente respinta di Stanek su Yildiz. Al 67′ arriva però il pareggio della Repubblica Ceca, Soucek segna l’1-1 approfittando di una papera di Gunok, che sbaglia una uscita e si perde il pallone. Allo scadere la Turchia ritrova il vantaggio definitivamente con Tosun, e blinda la qualificazione agli ottavi di finale.